Condizioni generali di vendita
ART. 1 – Disposizioni generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti come in seguito definiti, tramite il sito web www.lanuovabancarella.it (“sito”) da parte di LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C., con sede legale in PINEROLO (TO) CORSO TORINO 95 CAP 10064, Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 12490190019.
1.2. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle condizioni e delle politiche di protezione dei dati adottate dal sito e ivi indicate.
1.3. I prodotti distribuiti tramite il sito sono costituiti, in particolare, da libri nuovi e usati nonché articoli di cartoleria e cancelleria, giochi e prodotti educativi, gadget ed accessori (“prodotti”).
1.4. L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi tramite il Sito ed alle vendite di libri nuovi e usati effettuate dagli utenti sul Sito.
1.6. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.7. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C., non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.8. L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni fornite sul Sito, sia prima sia durante la procedura di acquisto.
ART. 2 – Ordini e pagamenti
2.1. I prodotti offerti sul sito sono quelli illustrati nella homepage del sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
2.2. All’interno della scheda prodotto sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun prodotto. La disponibilità dei prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso prodotto. In tali casi, pertanto, il prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
2.3. Qualora il prodotto risultasse non più disponibile ovvero nei casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, l’utente sarà avvisato immediatamente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
2.4. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti tramite il sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C.; una volta registrato l’ordine, LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso ed, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso;
c) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Ordini” del Sito.
d) nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto.
e) la proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o voucher – buono regalo. Non sarà possibile effettuare il pagamento in modalità contrassegno.
2.5. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“importo totale dovuto”) sia già avvenuto, LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. effettuerà il rimborso dell’importo totale dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
ART. 3 – Informazioni sui prodotti e prezzi
3.1. Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. Tali immagini devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
3.2. Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi della imposta sul valore aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.
3.3. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale prodotto a causa di evidenti errori materiali. Nel caso in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente Condizioni Generali di Vendita di Prodotti e servizi incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali, è facoltà del consumatore alternativamente (i) richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dell’importo totale dovuto, salvo il maggior danno patito dall’utente, o (ii) pagare la differenza di prezzo, per l’ammontare tempestivamente comunicato all’utente via e-mail.
ART. 4 – Glossario
4.1. I libri usati, prima di essere resi disponibili per la vendita, vengono sottoposti a una adeguata selezione. Trattandosi di libri usati da altre persone possono presentare segni di usura sulle copertine, delle note a margine o sottolineature, ma sono libri completamente integri. Non sono messi in vendita libri usati in condizioni non accettabili (ad esempio con pagine o copertine mancanti, pagine strappate ecc.). Resta salva la possibilità di avvalersi del diritto di recesso nel termine di 14 giorni dalla consegna.
4.2 L’utente dovrà leggere attentamente la scheda prodotto riportata sul sito, con indicazione delle condizioni del prodotto secondo il seguente glossario:
NUOVO: articolo nuovo, mai utilizzato, mai aperto, ancora nella confezione originale e con tutto il materiale originale incluso. Se presente, l’imballaggio protettivo originale deve essere intatto.
USATO – COME NUOVO: articolo apparentemente intatto e in perfette condizioni. La pellicola protettiva originale può essere mancante, ma la confezione originale è intatta e perfetta. L’articolo o la confezione non presentano assolutamente alcun segno di usura.
USATO – OTTIME CONDIZIONI: articolo perfettamente conservato, che è stato utilizzato in misura limitata e si presenta in eccellenti condizioni. L’articolo è completo, senza graffi né danni, ma può presentare qualche segno di usura. Il testo potrebbe contenere appunti a matita con alcuni esercizi svolti e poche sottolineature/evidenziature nel testo. La copertina potrebbe risultare leggermente usurata negli angoli e, se necessario, riparata con nastro adesivo trasparente.
USATO – BUONE CONDIZIONI: articolo con segni di usura ma comunque in buone condizioni. Può presentare dei segni e recare contrassegni identificativi o altri elementi che rivelano un utilizzo precedente. Il testo potrebbe contenere appunti con alcuni esercizi svolti e sottolineature/evidenziature nel testo.
USATO – CONDIZIONI ACCETTABILI: articolo moderatamente usurato. I segni di usura possono includere problemi estetici quali graffi e usura degli angoli. L’articolo può presentare contrassegni identificativi o altri segni che rivelano un utilizzo precedente. Il testo contiene appunti con alcuni esercizi svolti e sottolineature/evidenziature nel testo. La copertina potrebbe risultare usurata e quindi riparata con nastro adesivo trasparente. Potrebbero mancare eventuali inserti e supporti multimediali (es. CD).
Art. 5 – Modalità di pagamento
5.1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, PayPal o altri sistemi di pagamento – anche temporaneamente – resi disponibili sul Sito, o tramite un buono d’acquisto prepagato (“Voucher”) o altre tipologie di buoni acquisto, solo ove previsto.
5.2. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nella sezione “Pagamenti” presente nel footer del Sito. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo totale dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, l’ordine sarà considerato annullato e il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. si riserva la facoltà, in ogni momento, di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone preventiva comunicazione all’utente tramite e-mail. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno effettivo del pagamento.
5.3. Gli acquisti sul Sito sono effettuati tramite il servizio di pagamento sicuro della Banca prescelta da LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C., che in ogni caso prevederà l’utilizzo del protocollo di sicurezza TLS. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C., quindi, non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa ed unicamente a fini antifrode.
5.4. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C.in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C., che non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo totale dovuto sarà addebitato al momento di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, l’ordine sarà considerato annullato e il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno effettivo del pagamento. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
ART. 6 – Modalità di consegna
6.1. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. effettua spedizioni in tutto il territorio italiano (escluso lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino).
6.2. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa: stante la possibilità della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
6.3. Anche in seguito all’invio della mail di conferma ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questo caso, l’ordine verrà rettificato automaticamente tramite l’eliminazione del prodotto non disponibile, con avviso inviato via mail al cliente.
6.4. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine (risolvendo il contratto), LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni, che decorrono dalla conoscenza della volontà del cliente, da comunicarsi esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo: shop@lanuovabancarella.it.
6.5. LA NUOVA BANCARELLA S.A.S. DI GHIONE ELODY & C. effettuerà la consegna presso l’indirizzo indicato dall’utente al momento della conferma ordine.
6.6. La consegna viene effettuata generalmente entro tre (3) giorni lavorativi, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di conferma ordine.
ART. 7 – Recesso
7.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto ai sensi dell’art. 57 d. lgs 206/2005, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione di prodotti: il prodotto deve essere restituito alla libreria (presso la sede LA NUOVA BANCARELLA, corso Torino 95, 10064 Pinerolo TO) entro 14 giorni di calendario dalla richiesta di reso, con onere a carico del cliente.
7.2. Il diritto di recesso dovrà essere comunicato a cura dell’utente tramite dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto da inviare a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: LA NUOVA BANCARELLA, corso Torino 95, 10064 Pinerolo TO) oppure a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: shop@lanuovabancarella.it.
7.3. La merce restituita dovrà essere integra, nella confezione originale ove possibile. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà al rimborso degli importi corrisposti entro un termine massimo di 14 giorni, salvo ritardi non dipendenti dal sito stesso, mediante lo stesso metodo di pagamento scelto dall’utente in fase di acquisto.
Se al momento della restituzione, la merce non presenta le condizioni originali, il sito si avvale sin d’ora della possibilità di corrispondere un importo inferiore.
7.4. Come previsto dall’art. 56 del d. lgs 206/2005, come modificato dal d. lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.
7.5 I costi della restituzione saranno a carico dell’utente.
ART. 8 – Legge applicabile e foro competente
8.1. L’esecuzione e risoluzione delle Condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
8.2. Eventuali controversie conseguenti alla stesse saranno di competenze esclusiva dell’autorità giurisdizionale italiana. Qualora l’utente rivesta la qualità di consumatore, le controversie saranno di competenza esclusiva de luogo di residenza o di domicilio dello stesso.
ART. 9 – Privacy
I dati forniti dall’utente vengono trattati e utilizzati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 regolamento UE 2016/679.